https://www.lanuovacalabria.it/post/i-bambini-della-scuola-aldisio-e-lapproccio-allo-studio-della-scienza-con-i-carabinieri-forestali-della-biodiversita

 

27 novembre 2019
images I bambini della scuola Aldisio e l'approccio allo studio della scienza con i carabinieri forestali della Biodiversità

Il progetto scienze nella scuola Aldisio

Davvero una bella e significativa esperienza, quella offerta ai bambini delle seconde classi della scuola primaria Aldisio, organizzata dall’ins  Giovanna Massara per favorire l’approccio allo studio della scienze.

Tre gli esperti ospitati nel plesso Aldisio: il maresciallo Nicodemo Spanò, accompagnato dalla guida naturalistica Alfredo Rippa, entrambi del reparto Carabinieri forestali della biodiversità, cui si è aggiunto l’agronomo Lupia, in un dialogo finemente concertato con gli alunni che, a dire degli stessi esperti, “hanno dimostrato una maturità insospettata per essere bambini della loro età, così pronti a far domande e a porre attenzione ai contenuti”, contenuti  magistralmente illustrati dai tre professionisti dell’ambiente i quali hanno saputo comunicare con i piccoli, cui si sono aggiunti in un secondo momento i compagni delle prime classi, impresa non proprio semplice se non si ha padronanza sia degli argomenti che delle strategie comunicative.

Gli animali domestici è stato l’argomento trattato in una logica di coinvolgimento diretto alle esperienze dei bambini ed alla realtà loro più vicina.

“La presentazione coinvolgente dei tre esperti e l’abbondanza di stimoli offerti dalla scuola, hanno fatto si che negli alunni si consolidasse un primo atteggiamento mentale scientifico che è  compito della scuola”, ha esordito la dirigente Lidia Elia.

 L’ingresso di Fulvio, un bulldog francese docile e coraggioso portato al guinzaglio dalla ins Maria Romeo per farlo vedere ai bambini, ha creato un entusiasmo di cui subito hanno approfittato i tre esperti per spiegare scientificamente l’origine del cane, che discende direttamente dal lupo, per spiegare che esistono diverse razze con delle caratteristiche non solo fisiche ma anche caratteriali… e infine la differenza tra animali domestici e  selvatici e animali da reddito.

Alla domanda del maresciallo Spanò “secondo voi sono più importanti gli animali domestici o quelli da reddito” un bambino ha risposto “per me sono importanti tutti e due”. La lezione ha raggiunto il suo più nobile obiettivo: conoscere gli animali per amarli ancora di più. 

 

Notizie

AVVISO AI SIG.RI GENITORI DELLA SCUOLA PRIMARIA ALDISIO E D'ERRICO

17 Set, 2020

Si avvisano i Sig.ri Genitori degli alunni della scuola Primaria Aldisio e della…

Circ. n. 16 Collegio dei docenti n.2 del 22 settembre 2020

16 Set, 2020

 

Si pubblica nella sezione Circolari Interne la convocazione indicata in…

Circ. n. 15 inconrto docenti sostegno del 23_09_2020

16 Set, 2020

Si comunica che nella sezione Circolari interne è pubblicato quanto in oggetto.

ANNASOLE MAIDA ALUNNA DELL'IC PASCOLI ALDISIO TESTIMONIAL PER LA CALABRIA SU VANITY FAIR

12 Set, 2020

È Annasole Maida la testimonial della Calabria nella prestigiosa rivista Vanity…

VERBALE n.104 del COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

08 Set, 2020

Si pubblica, in allegato, il verbale n.104 del Comitato Tecnico Scientifico "Misure…

URP

Istituto Comprensivo "Pascoli Aldisio"

Via Mario Greco, 31 - 88100 CATANZARO

Tel: 0961/722323

Fax: 0961/722323

czic85300e@istruzione.it

PEC: czic85300e@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. czic85300e
Cod. Fisc. 97061380792
Fatt. Elett. UFR24U

Area riservata